The contemporary re-reading of Freire's works questions us as men and women who live the criticality of the current historical moment as perhaps the last chance to face the risks of the anthropocene and stimulate radical changes at a political, social and anthropological level. These instances of transformation are inherent in educational work and in particular in the teaching and research practices that belong to the role of the teacher, and Freire, in many of his speeches, reaffirms their importance by proposing an approach that is that of critical pedagogy and dialogue. Every dialogue requires the construction of a common ground of meanings in which to hold theory and practice together, and this contribution is intended to be this, an attempt to share a horizon of meaning in order to reinterpret teaching and research activities in the university sphere, starting with some generating words from Freire's vocabulary. The words we are going to investigate are read and interpreted in their original Portuguese form and their choice is absolutely arbitrary. They are in fact the fruit of our reflections on the operational contexts we have known and traversed over the last twenty years working in community projects as operators, trainers and teachers. The words that have emerged from these reflections are: práxis, conscientização, mediatizados (pelo mundo), diálogo, curiosidade epistemológica, sulear.

La rilettura contemporanea delle opere di Freire ci interroga come uomini e donne che vivono la criticità del momento storico attuale come forse l’ultima occasione per affrontare i rischi dell’antropocene e stimolare dei cambiamenti radicali a livello politico, sociale ed antropologico. Queste istanze di trasformazione sono insite nel lavoro educativo e in particolare nelle pratiche di insegnamento e ricerca che appartengono al ruolo del docente e Freire, in molti suoi interventi, ne ribadisce l’importanza proponendo un approccio che è quello della pedagogia critica e del dialogo. Ogni dialogo necessita della costruzione di un terreno comune di significati in cui tenere insieme teoria e pratica e il presente contributo vuole essere questo, un tentativo di condividere un orizzonte di senso per rileggere le attività di insegnamento e ricerca nell’ambito universitario, a partire da alcune parole generatrici provenienti dal vocabolario freireano. Le parole che andremo ad indagare sono lette e interpretate nella forma originale portoghese e la loro scelta è assolutamente arbitraria. Sono infatti il frutto delle nostre riflessioni sui contesti operativi che abbiamo conosciuto e attraversato negli ultimi vent’anni lavorando in progetti di comunità come operatori, formatori e docenti. Le parole che sono emerse da tali riflessioni sono: práxis, conscientização, mediatizados (pelo mundo), diálogo, curiosidade epistemológica, sulear.

Il docente universitario come promotore di alfabeti inediti

ADAMOLI M;
2023-01-01

Abstract

The contemporary re-reading of Freire's works questions us as men and women who live the criticality of the current historical moment as perhaps the last chance to face the risks of the anthropocene and stimulate radical changes at a political, social and anthropological level. These instances of transformation are inherent in educational work and in particular in the teaching and research practices that belong to the role of the teacher, and Freire, in many of his speeches, reaffirms their importance by proposing an approach that is that of critical pedagogy and dialogue. Every dialogue requires the construction of a common ground of meanings in which to hold theory and practice together, and this contribution is intended to be this, an attempt to share a horizon of meaning in order to reinterpret teaching and research activities in the university sphere, starting with some generating words from Freire's vocabulary. The words we are going to investigate are read and interpreted in their original Portuguese form and their choice is absolutely arbitrary. They are in fact the fruit of our reflections on the operational contexts we have known and traversed over the last twenty years working in community projects as operators, trainers and teachers. The words that have emerged from these reflections are: práxis, conscientização, mediatizados (pelo mundo), diálogo, curiosidade epistemológica, sulear.
2023
978-88-382-5297-6
La rilettura contemporanea delle opere di Freire ci interroga come uomini e donne che vivono la criticità del momento storico attuale come forse l’ultima occasione per affrontare i rischi dell’antropocene e stimolare dei cambiamenti radicali a livello politico, sociale ed antropologico. Queste istanze di trasformazione sono insite nel lavoro educativo e in particolare nelle pratiche di insegnamento e ricerca che appartengono al ruolo del docente e Freire, in molti suoi interventi, ne ribadisce l’importanza proponendo un approccio che è quello della pedagogia critica e del dialogo. Ogni dialogo necessita della costruzione di un terreno comune di significati in cui tenere insieme teoria e pratica e il presente contributo vuole essere questo, un tentativo di condividere un orizzonte di senso per rileggere le attività di insegnamento e ricerca nell’ambito universitario, a partire da alcune parole generatrici provenienti dal vocabolario freireano. Le parole che andremo ad indagare sono lette e interpretate nella forma originale portoghese e la loro scelta è assolutamente arbitraria. Sono infatti il frutto delle nostre riflessioni sui contesti operativi che abbiamo conosciuto e attraversato negli ultimi vent’anni lavorando in progetti di comunità come operatori, formatori e docenti. Le parole che sono emerse da tali riflessioni sono: práxis, conscientização, mediatizados (pelo mundo), diálogo, curiosidade epistemológica, sulear.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/63092
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact