La rimozione del religioso dal dibattito pedagogico finisce per inficiare strutturalmente la possibilità di comprensione del vivere umano, a maggior ragione in un tempo - come il nostro - segnato dalla fatica dell'incontro e dell'integrazione fra popoli di appartenenza culturale diversa, e talvolta portatori di un modo "totalizzante" di vivere la propria appartenenza religiosa (rispetto a cui ancora mancano, con tutta evidenza, categorie di lettura adeguate. In questo contesto assume particolare rilevanza la riflessione della pensatrice spagnola Maria Zambrano (1904-1991), che di una simile impostazione ha colto acutamente il limite in sorprendente assonanza ante litteram con intuizioni anche recenti della ricerca pedagogica.
Educazione, rapporto con la realtà ed esperienza del sacro nello sguardo di Maria Zambrano. Una lettura pedagogica
Giorgia Pinelli
2017-01-01
Abstract
La rimozione del religioso dal dibattito pedagogico finisce per inficiare strutturalmente la possibilità di comprensione del vivere umano, a maggior ragione in un tempo - come il nostro - segnato dalla fatica dell'incontro e dell'integrazione fra popoli di appartenenza culturale diversa, e talvolta portatori di un modo "totalizzante" di vivere la propria appartenenza religiosa (rispetto a cui ancora mancano, con tutta evidenza, categorie di lettura adeguate. In questo contesto assume particolare rilevanza la riflessione della pensatrice spagnola Maria Zambrano (1904-1991), che di una simile impostazione ha colto acutamente il limite in sorprendente assonanza ante litteram con intuizioni anche recenti della ricerca pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.