Il saggio prende le mosse da una ricerca triennale "con le scuole", che ha visto coinvolti sette istituti secondari (quattro paritari e tre statali) su territorio emiliano. I materiali empirici raccolti tramite osservazione partecipante ed interviste in profondità lasciano emergere alcune linee di convergenza, connesse alla presenza virtuosa di comunità di pratiche che si formano spontaneamente nelle scuole tra colleghi attenti ai bisogni educativi degli alunni. Ciò genera un orizzonte di senso pedagogico ed innesca dinamismi virtuosi di creatività e competenza professionale e fa degli insegnanti coinvolti dei professionisti efficaci

Scuole che educano. Ipotesi di lavoro per la formazione docente

Giorgia Pinelli
2024-01-01

Abstract

Il saggio prende le mosse da una ricerca triennale "con le scuole", che ha visto coinvolti sette istituti secondari (quattro paritari e tre statali) su territorio emiliano. I materiali empirici raccolti tramite osservazione partecipante ed interviste in profondità lasciano emergere alcune linee di convergenza, connesse alla presenza virtuosa di comunità di pratiche che si formano spontaneamente nelle scuole tra colleghi attenti ai bisogni educativi degli alunni. Ciò genera un orizzonte di senso pedagogico ed innesca dinamismi virtuosi di creatività e competenza professionale e fa degli insegnanti coinvolti dei professionisti efficaci
2024
9788854971455
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/67636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact