A partire dalla ricerca empirica che fa da sfondo all'intero volume, il saggio si focalizza sulla dimensione della "amicizia operativa" constatata in alcune delle realtà scolastiche osservate: amicizia operativa che appare come contenuto vissuto (ed antropologicamente connotato) delle categorie di "comunità educante" e di "comunità di pratica" note alla letteratura pedagogica. In particolare, l'amicizia vissuta nella costruzione di una comune "impresa educativa" appare come fattore determinante quanto al conferimento di senso e, di conseguenza, allo sviluppo di forti motivazioni intrinseche nei docenti incontrati.
“Il nostro metodo è l’amicizia”. Tra professione docente e orizzonte di senso
Giorgia Pinelli
2024-01-01
Abstract
A partire dalla ricerca empirica che fa da sfondo all'intero volume, il saggio si focalizza sulla dimensione della "amicizia operativa" constatata in alcune delle realtà scolastiche osservate: amicizia operativa che appare come contenuto vissuto (ed antropologicamente connotato) delle categorie di "comunità educante" e di "comunità di pratica" note alla letteratura pedagogica. In particolare, l'amicizia vissuta nella costruzione di una comune "impresa educativa" appare come fattore determinante quanto al conferimento di senso e, di conseguenza, allo sviluppo di forti motivazioni intrinseche nei docenti incontrati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.