L’indagine, focalizzata sul commercio su aree pubbliche, è stata articolata attraverso un focus su alcuni mercati non alimentari napoletani. Dopo una ricostruzione della normativa a scala urbana, una parte rilevante del contributo è stata dedicata all'indagine di terreno, per mezzo della quale si è inteso verificare la metamorfosi dei mercati come luoghi del commercio e il ruolo che essi assumono oggi nel mutamento della città, nonché le relazioni tra le politiche destinate a questa specifica tipologia distributiva e le trasformazioni dei paesaggi urbani.

Spazi e tempi del commercio su aree pubbliche

E. Guadagno
2019-01-01

Abstract

L’indagine, focalizzata sul commercio su aree pubbliche, è stata articolata attraverso un focus su alcuni mercati non alimentari napoletani. Dopo una ricostruzione della normativa a scala urbana, una parte rilevante del contributo è stata dedicata all'indagine di terreno, per mezzo della quale si è inteso verificare la metamorfosi dei mercati come luoghi del commercio e il ruolo che essi assumono oggi nel mutamento della città, nonché le relazioni tra le politiche destinate a questa specifica tipologia distributiva e le trasformazioni dei paesaggi urbani.
2019
978-88-351-0005-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/68487
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact