L'intelligenza artificiale (IA) si configura come una questione cruciale della società contemporanea, influendo in modo profondo e capillare su numerosi aspetti della vita quotidiana. La sua pervasività costituisce una sfida fondamentale che riguarda l'educazione delle nuove generazioni, con particolare riferimento alla Generazione Z, che si è trovata a crescere all’interno di un mondo sempre più dominato da tecnologie intelligenti. In questo contesto, emerge la necessità di sviluppare una pedagogia dell'intelligenza artificiale, capace di assumere criticamente dinamiche e impatti dell'IA sull'educazione. Ciò anche per preparare i giovani a sviluppare uno sguardo educato, creativo, collaborativo, critico e consapevole.

Pedagogia dell’intelligenza artificiale e umanesimo della vita. Prospettive formative per la Generazione Z

Zane E
2025-01-01

Abstract

L'intelligenza artificiale (IA) si configura come una questione cruciale della società contemporanea, influendo in modo profondo e capillare su numerosi aspetti della vita quotidiana. La sua pervasività costituisce una sfida fondamentale che riguarda l'educazione delle nuove generazioni, con particolare riferimento alla Generazione Z, che si è trovata a crescere all’interno di un mondo sempre più dominato da tecnologie intelligenti. In questo contesto, emerge la necessità di sviluppare una pedagogia dell'intelligenza artificiale, capace di assumere criticamente dinamiche e impatti dell'IA sull'educazione. Ciò anche per preparare i giovani a sviluppare uno sguardo educato, creativo, collaborativo, critico e consapevole.
2025
9791255682714
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/69373
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact