Il contributo analizza il tema dell’employability nei percorsi universitari triennali e magistrali dell’area di Comunicazione e Educazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), focalizzandosi sul legame tra approccio laboratoriale e competenze richieste dal mercato del lavoro a partire dai risultati di una ricerca qualitativa che ha coinvolto studenti, laureati, docenti e aziende. I risultati presentati evidenziano l’importanza ri-conosciuta alle competenze pratico-operative, sviluppate attraverso approcci collaborativi e laboratoriali, in termini di ricaduta nel mondo del lavoro. Al contempo, dalla ricer-ca emerge la necessità di una riflessione sull’importanza del sapere tipico della formazione universitaria in un contesto, quello della comunicazione, in rapida evoluzione.
Una ricerca empirica nei percorsi universitari in Scienze della comunicazione, tra approccio laboratoriale e attenzione all’occupabilità
MATTEO ADAMOLI
;
2025-01-01
Abstract
Il contributo analizza il tema dell’employability nei percorsi universitari triennali e magistrali dell’area di Comunicazione e Educazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), focalizzandosi sul legame tra approccio laboratoriale e competenze richieste dal mercato del lavoro a partire dai risultati di una ricerca qualitativa che ha coinvolto studenti, laureati, docenti e aziende. I risultati presentati evidenziano l’importanza ri-conosciuta alle competenze pratico-operative, sviluppate attraverso approcci collaborativi e laboratoriali, in termini di ricaduta nel mondo del lavoro. Al contempo, dalla ricer-ca emerge la necessità di una riflessione sull’importanza del sapere tipico della formazione universitaria in un contesto, quello della comunicazione, in rapida evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.