In un mondo del lavoro radicalmente mutato rispetto al recente passato, il tema della formazione alle professioni assume un ruolo centrale nell’attuale dibattito socioeconomico e istituzionale. L’acquisizione di competenze riguarda sia i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, sia i professionisti già inseriti per i quali il processo di upskilling, vale a dire l’implementazione delle competenze dei singoli dipendenti nel loro medesimo ruolo, assume rilevanza per mantenere elevati livelli di occupabilità e di competitività. Di fronte alle sfide di un mondo connotato da cambiamenti che si susseguono con una un’accelerazione senza precedenti, è altresì importante dare valore al cosiddetto reskilling, cioè la riqualificazione del personale per innovare profili lavorativi divenuti obsoleti o acquisire competenze in nuove aree professionali. In questa cornice contestuale, la riflessione pedagogica è sollecitata a supportare i professionisti affinché imparino a conoscersi ed ad avere contezza dei propri punti di forza e di debolezza, anche in modo da individuare le aree di miglioramento ed investire in quella direzione, nella consapevolezza che competenze trasversali, orientative e per la sostenibilità si possono potenziare in maniera continuativa.

Formazione alla sostenibilità nelle organizzazioni

Mazzoli S
2024-01-01

Abstract

In un mondo del lavoro radicalmente mutato rispetto al recente passato, il tema della formazione alle professioni assume un ruolo centrale nell’attuale dibattito socioeconomico e istituzionale. L’acquisizione di competenze riguarda sia i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, sia i professionisti già inseriti per i quali il processo di upskilling, vale a dire l’implementazione delle competenze dei singoli dipendenti nel loro medesimo ruolo, assume rilevanza per mantenere elevati livelli di occupabilità e di competitività. Di fronte alle sfide di un mondo connotato da cambiamenti che si susseguono con una un’accelerazione senza precedenti, è altresì importante dare valore al cosiddetto reskilling, cioè la riqualificazione del personale per innovare profili lavorativi divenuti obsoleti o acquisire competenze in nuove aree professionali. In questa cornice contestuale, la riflessione pedagogica è sollecitata a supportare i professionisti affinché imparino a conoscersi ed ad avere contezza dei propri punti di forza e di debolezza, anche in modo da individuare le aree di miglioramento ed investire in quella direzione, nella consapevolezza che competenze trasversali, orientative e per la sostenibilità si possono potenziare in maniera continuativa.
2024
978-88-382-5383-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/74958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact