I giovani vivono oggi un’accentuata precarietà occupazionale e la difficoltà a definire la propria identità e appartenenza professionale. La pedagogia ha perciò da riflettere in modo analitico sulla responsabilità intergenerazionale. Con riferimento ai rapporti tra le diverse generazioni, la dinamicità e il mutamento del mercato del lavoro, uniti ad un progressivo invecchiamento della popolazione e agli effetti della recessione economica, hanno colpito duramente la categoria dei giovani e contribuito ad una ridefinizione degli equilibri generazionali. In questa luce è interessante indagare il fenomeno dei passaggi generazionali nelle imprese quale occasione per edificare un fruttuoso dialogo che attraversa le generazioni, nel segno della solidarietà.

Generazioni, alternanza scuola lavoro, impresa

Mazzoli S
2017-01-01

Abstract

I giovani vivono oggi un’accentuata precarietà occupazionale e la difficoltà a definire la propria identità e appartenenza professionale. La pedagogia ha perciò da riflettere in modo analitico sulla responsabilità intergenerazionale. Con riferimento ai rapporti tra le diverse generazioni, la dinamicità e il mutamento del mercato del lavoro, uniti ad un progressivo invecchiamento della popolazione e agli effetti della recessione economica, hanno colpito duramente la categoria dei giovani e contribuito ad una ridefinizione degli equilibri generazionali. In questa luce è interessante indagare il fenomeno dei passaggi generazionali nelle imprese quale occasione per edificare un fruttuoso dialogo che attraversa le generazioni, nel segno della solidarietà.
2017
9788867605194
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/74966
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact