Il saggio si concentra sul tema degli orizzonti di senso, riconosciuto come terreno comune di una pedagogia capace di superare i "paradigmi del sospetto" circa la dimensione religiosa, ponendosi in dialogo con il pluralismo culturale e religioso dell’età contemporanea. La convinzione sottesa è che sia giunto il momento di avviare una riflessione pedagogica all’altezza delle trasformazioni in corso, trasformazioni che richiedono uno sguardo universale in un momento storico che segna la “morte delle ideologie”. Occorrono cioè progetti pedagogici capaci di proporre percorsi sostenibili di reciproco riconoscimento tra persone, e contemporaneamente di prossimità a uomini che vivono una tensione tra la condivisa condizione umana e le particolarità storiche.
Orizzonti di senso e riflessioni pedagogiche
Giorgia Pinelli
2025-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sul tema degli orizzonti di senso, riconosciuto come terreno comune di una pedagogia capace di superare i "paradigmi del sospetto" circa la dimensione religiosa, ponendosi in dialogo con il pluralismo culturale e religioso dell’età contemporanea. La convinzione sottesa è che sia giunto il momento di avviare una riflessione pedagogica all’altezza delle trasformazioni in corso, trasformazioni che richiedono uno sguardo universale in un momento storico che segna la “morte delle ideologie”. Occorrono cioè progetti pedagogici capaci di proporre percorsi sostenibili di reciproco riconoscimento tra persone, e contemporaneamente di prossimità a uomini che vivono una tensione tra la condivisa condizione umana e le particolarità storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


