Il saggio esamina la presenza del "religioso" nella produzione montessoriana, a partire dalla convinzione che la necessità di interrogarsi seriamente e con rinnovato slancio sulle forme e sui modi dell’educazione della religiosità oggi rientri a pieno titolo nel lascito pedagogico della Montessori stessa, ancora solo parzialmente scoperto, la cui inesaurita attualità provoca a diverso titolo pedagogisti ed educatori anche (e a maggior ragione) nel nostro mondo laicizzato. La costruzione del “mondo nuovo”, sembra ricordarci la Montessori, non può prescindere da un confronto leale e non ideologico sul tema della religiosità.
La fondazione della pedagogia della religione in Maria Montessori
Giorgia Pinelli
2025-01-01
Abstract
Il saggio esamina la presenza del "religioso" nella produzione montessoriana, a partire dalla convinzione che la necessità di interrogarsi seriamente e con rinnovato slancio sulle forme e sui modi dell’educazione della religiosità oggi rientri a pieno titolo nel lascito pedagogico della Montessori stessa, ancora solo parzialmente scoperto, la cui inesaurita attualità provoca a diverso titolo pedagogisti ed educatori anche (e a maggior ragione) nel nostro mondo laicizzato. La costruzione del “mondo nuovo”, sembra ricordarci la Montessori, non può prescindere da un confronto leale e non ideologico sul tema della religiosità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


