Nel contesto comunicativo contemporaneo, caratterizzato dal crescente utilizzo dei media digitali e dalla diffusione di nuove e articolate forme di testualità, si assiste a una crescente ibridazione tra reale e virtuale, dimensione pubblica e privata, vita online e offline. I so- cial media, in particolare, consentono di delineare e po- tenziare reti di relazioni interpersonali transnazionali, con un impatto significativo nell’ambito sia personale sia pro- fessionale. In questo contesto emerge l’influencer, figura che estende la portata comunicativa di brand e, più in genera- le, di organizzazioni di varia natura, raggiungendo profili di pubblico potenzialmente globali. Attraverso strumenti interattivi come post, video, storie, l’influencer costruisce e modella le diverse identità che entrano in relazione su mol- teplici dimensioni, con un impatto significativo soprattut- to sui più giovani. L’interconnessione tra comunicazioni e relazioni influenza profondamente lo sviluppo cognitivo ed emotivo degli individui in formazione. Le nuove tecno- logie della comunicazione stanno trasformando i processi di gestione e trasferimento della conoscenza, sollevando domande cruciali per le istituzioni educative e stimolando riflessioni sul ruolo delle figure educative. Partendo da si- mili premesse, questo contributo, attraverso un approccio interdisciplinare, mirante a coniugare lo sguardo semio- tico e quello sociologico, analizza la figura dell’influencer nei social media, esplorando il suo impatto sui processi di formazione delle identità e sulle dinamiche educative. Questa figura ibrida riflette la condizione attuale delle vite “multilife”, in cui online e offline si intrecciano in maniera sempre più indissolubile, complice la digitalizzazione che sfuma i confini tra questi due mondi. Un’analisi critica di questo fenomeno richiede un approccio ecologico ai social media, visti come l’arena in cui si svolge l’esposizione digi- tale degli influencer, con la conseguente apertura di spazi di intervento dal punto di vista socio-semiotico e educativo.
La figura dell’influencer nei social media. Identità e implicazioni educative
Contini Rina Manuela
2025-01-01
Abstract
Nel contesto comunicativo contemporaneo, caratterizzato dal crescente utilizzo dei media digitali e dalla diffusione di nuove e articolate forme di testualità, si assiste a una crescente ibridazione tra reale e virtuale, dimensione pubblica e privata, vita online e offline. I so- cial media, in particolare, consentono di delineare e po- tenziare reti di relazioni interpersonali transnazionali, con un impatto significativo nell’ambito sia personale sia pro- fessionale. In questo contesto emerge l’influencer, figura che estende la portata comunicativa di brand e, più in genera- le, di organizzazioni di varia natura, raggiungendo profili di pubblico potenzialmente globali. Attraverso strumenti interattivi come post, video, storie, l’influencer costruisce e modella le diverse identità che entrano in relazione su mol- teplici dimensioni, con un impatto significativo soprattut- to sui più giovani. L’interconnessione tra comunicazioni e relazioni influenza profondamente lo sviluppo cognitivo ed emotivo degli individui in formazione. Le nuove tecno- logie della comunicazione stanno trasformando i processi di gestione e trasferimento della conoscenza, sollevando domande cruciali per le istituzioni educative e stimolando riflessioni sul ruolo delle figure educative. Partendo da si- mili premesse, questo contributo, attraverso un approccio interdisciplinare, mirante a coniugare lo sguardo semio- tico e quello sociologico, analizza la figura dell’influencer nei social media, esplorando il suo impatto sui processi di formazione delle identità e sulle dinamiche educative. Questa figura ibrida riflette la condizione attuale delle vite “multilife”, in cui online e offline si intrecciano in maniera sempre più indissolubile, complice la digitalizzazione che sfuma i confini tra questi due mondi. Un’analisi critica di questo fenomeno richiede un approccio ecologico ai social media, visti come l’arena in cui si svolge l’esposizione digi- tale degli influencer, con la conseguente apertura di spazi di intervento dal punto di vista socio-semiotico e educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


