The research shows the results from the analysis of quantitative tests and classroom observations, on Cognitive Training CLPS combined with CAE at the Primary School. The sample is made of 82 children, 16 with Special Learning Needs. Cognitive training consists of 132 activities of increasing difficulty, based on texts with optimal challenges and questions for metacognitive development. It facilitates educational planning based on thought processes, allowing the connection between cognitive enhancement and school curriculum. La ricerca mostra i risultati dell'analisi dei test quantitativi e delle osservazioni in classe, sul Training Cognitivo CLPS nella scuola primaria. Il campione è composto da 82 bambini, 16 con bisogni educativi speciali. Il training cognitivo consiste in 132 attività di difficoltà crescente, basate su consegne che riguardano la comprensione, la logica, la risoluzione di problemi, il pensiero metacognitivo a partire da testi narrativi, descrittivi, regolativi. Il training è pensato per stimolare l’esercizio di una pluralità di processi di pensiero su contenuti tipici della programmazione scolastica.

Improving text comprehension, Logical Reasoning and Problem Solving Skills: an empirical study in primary education.

piacenza susanna;norma lamberti
2025-01-01

Abstract

The research shows the results from the analysis of quantitative tests and classroom observations, on Cognitive Training CLPS combined with CAE at the Primary School. The sample is made of 82 children, 16 with Special Learning Needs. Cognitive training consists of 132 activities of increasing difficulty, based on texts with optimal challenges and questions for metacognitive development. It facilitates educational planning based on thought processes, allowing the connection between cognitive enhancement and school curriculum. La ricerca mostra i risultati dell'analisi dei test quantitativi e delle osservazioni in classe, sul Training Cognitivo CLPS nella scuola primaria. Il campione è composto da 82 bambini, 16 con bisogni educativi speciali. Il training cognitivo consiste in 132 attività di difficoltà crescente, basate su consegne che riguardano la comprensione, la logica, la risoluzione di problemi, il pensiero metacognitivo a partire da testi narrativi, descrittivi, regolativi. Il training è pensato per stimolare l’esercizio di una pluralità di processi di pensiero su contenuti tipici della programmazione scolastica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/78715
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact