Il contributo ricostruisce nella prima parte la normativa relativa a disabilità e scuola, delineando sinteticamente le varie risposte del legislatore in materia fin qui attuate e mostrando, in filigrana, la visione antropologica di cui ciascuna di esse è in qualche modo portatrice. Il contributo intende, poi, riflettere sul tema dell'effettività del diritto all'integrazione dei bambini e degli adolescenti, portatori di una disabilità, alla luce anche delle modalità concrete con cui la legislazione vigente è attuata, nei paradossi che emergono nella quotidiane vicende delle famiglie che si trovano a vivere la fatica di vedere concretizzato questo diritto, che rischia così di restare solo un "paper right".

Il diritto all'istruzione e all'integrazione dei minori disabili a scuola: diritto effettivo o "paper right"?

CROCETTA C
2018-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce nella prima parte la normativa relativa a disabilità e scuola, delineando sinteticamente le varie risposte del legislatore in materia fin qui attuate e mostrando, in filigrana, la visione antropologica di cui ciascuna di esse è in qualche modo portatrice. Il contributo intende, poi, riflettere sul tema dell'effettività del diritto all'integrazione dei bambini e degli adolescenti, portatori di una disabilità, alla luce anche delle modalità concrete con cui la legislazione vigente è attuata, nei paradossi che emergono nella quotidiane vicende delle famiglie che si trovano a vivere la fatica di vedere concretizzato questo diritto, che rischia così di restare solo un "paper right".
2018
8869952916
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/80156
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact